4/5 Ottobre 2014 – Goodbye summer

Imbarco venerdì 3 ottobre dalle 18.00 in poi a Castiglioncello. Navigazione notturna verso l’Isola d’Elba. Ultimo bagno della stagione ed il sabato notte all’ancora sotto le stelle !!


Sabato 4 ottobre siamo partiti alle 3 di mattina dal porto di Castiglioncello con un Grecale che soffiava intorno ai 20 nodi. Appena usciti dal porto abbiamo issato le vele, spento il motore e navigato fino all’alba al lasco ad una velocità media di 6 nodi e mezzo. Tra novizi ed esperti velisti abbiamo fatto Rotta Sud seguendo la costellazione di Orione ormai alta nel cielo autunnale.
Intorno alle 8:30 di mattina il vento è calato e abbiamo proseguito a motore fino alle vicinanze di Portoferraio dove abbiamo ancorato alle 11:00 nella graziosa baietta ridossata da Punta Nisporto . Un po di riposo, un bel bagno nell’acqua cristallina ancora calda, in mezzo a branchi di occhiate e castagnole, pranzetto leggero ed il resto del pomeriggio è trascorso velocemente sdraiati al caldo sole come in estate a chiacchierare in attesa del tramonto. La navigazione serale con vento molto scarso in cerca di una nuova rada per la notte ci ha portato a Cala Bagnania dove l’ancoraggio semplice e sicuro ci ha concesso di sbizzarrirci in cucina e preparaci per la notte. La serata è passata in fretta tra racconti di vela e storie inventate, tra musica e chiacchiere, in mezzo alla pace della natura. La mattina di buon ora, robusta colazione e via, per il ritorno alla base, tra vela e motore godendoci il sole, con il sorriso sulle labbra e la voglia di ripartire ancora per nuove destinazioni, nuovi itinerari e nuove avventure.

Grazie all’equipaggio ed agli skipper che hanno partecipato a questo grazioso e-vento !


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi